giovedì 1 novembre 2012

Design dell'Icona per l'App: come creare un'idea vincente per la propria Applicazione!





Siamo arrivati, finalmente, a parlare di sua Maestà l'Icona! L'icona è la prima immagine che gli utenti vedranno, relativa alla tua applicazione.

Il succo è: saprai far spiccare la tua icona tra le decine che compongono la pagina dell'App Store?
La prima impressione è quella che conta, in questo post alcuni consigli per far fruttare al meglio le tecniche ASO relative all'icona della vostra app. L'icona è la vostra chiave d'ingresso nella testa dell'utente: se gli piacerà, cliccherà e entrerà nella pagina della descrizione, dando così un'opportunità in più di download alla vostra applicazione.


Iniziamo con il consiglio base: siate semplici! Non create e/o incasinate la vostra icona cercando di inserire quanti più elementi possibili, ma siate leggeri e semplici. Utilizzate colori rassicuranti (come il blu o il verde).
Cercate di riassumere quello che fa la vostra app, per far si che l'utente inquadri subito il senso.

Non utilizzate parole, solo le grandi aziende possono permetterselo e non usate lettere singole, non siete Yahoo! o Facebook...

Il nome è riportato sotto la vostra icona, pertanto evitate di scriverlo.

Realizzate un'icona ad alta risoluzione, cosicché non venga sgranata su dispositivi ad alta risoluzione e/o device retina.

(Fate attenzione che una volta sullo store, alla vostra icona verranno aggiunti effetti grafici.)

Gli unici casi in cui sarebbe utile del testo, sono quelli in cui, a esempio, la vostra app è in offerta e sarebbe carino indicarlo in un angolo dell'icona stessa (es.: 60% off, etc.).

Siate innovativi: prendete una pagina di itunes e provate a incastonare la vostra nuova icona, utilizzando strumenti di elaborazione delle immagini, se il risultato vi soddisfa, siete sulla buona strada. Provate a chiedere ai vostri amici e conoscenti cosa ne pensano e cosa provano nel guardare la vostra icona. create due o tre bozze per permettere a chi sceglierà di poter decidere con serenità.

Una volta letto questo post, vi consiglio la lettura di quest'altro, ci sono dei fondamentali accorgimenti:  si parla di colori, di forme e   di  come utilizzare personaggi stilizzati e/o animali  http://www.maclife.com/article/features/what_do_top_100_paid_app_icons_have_common .

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento