sabato 21 luglio 2012

GeoRiot - Affiliazione iTunes - parte 1





L'affiliazione iTunes, questa sconosciuta...

Questo argomento, in realtà, non fa parte delle cosiddette tecniche ASO (App Store Optimization), ma riguarda un altro modo per aumentare le revenue della propria App a pagamento.

Suddividerò il post in due parti, così da essere più snello e leggibile.

In cosa consiste l'affiliazione iTunes? Si tratta, in pratica, di aderire ad un programma che permette di guadagnare il 4% (in Europa) o il 5% in USA e altri stati, dalla vendita una app dello store o di una traccia musicale.

Come funziona:
I programmi di affiliazione sono gestiti da due aziende esterne, che collaborano con Apple: TradeDoubler per l'europa e LinkShare per gli USA.

Una volta iscritti al loro sito, si deve aderire a uno dei programmi, scegliendo il vostro sito, dal quale pubblicizzerete le app (come vedremo in seguito, questo è un passaggio obbligatorio con TradeDoubler, ma nulla vieta che potrete utilizzare il link all'interno di una vostra App) . Fatto questo, avuta la loro accettazione, bisognerà generare un link per ogni prodotto che si vuole vendere (App o Musica).

Questo link verrà poi utilizzato nei banner del vostro sito. Quando un utente ci cliccherà, verrà reindirizzato sullo Store. L'acquisto può avvenire fino a 72 ore dopo, e voi prenderete comunque il vostro pagamento!

Ora, cosa c'entra GeoRiot? Come descritto sopra, per ogni continente o paese, vi dovrete affiliare ad una società diversa (Linkshare o Tradedoubler), e rischiare che un utente USA clicchi su di un link europeo, perdendo così la possibilità di guadagnare dalla conversione.

GeoRiot permette di ovviare a tutto ciò! Tutto quello che dovrete fare sarà iscrivervi al loro servizio e poi utilizzare il loro link per pubblicizzare i vostri Prodotti!

Stay Tuned per la seconda parte! -> Seconda parte!

Nessun commento:

Posta un commento